Descrizione
Il comune di Magliano offre, oltre al paese in sé, anche altri luoghi di interesse turistico che vale la pena visitare almeno una volta per la loro particolarità. Tra questi sicuramente va citato il paese di Pereta di origine medievale.
Pereta ha avuto nel corso della storia una funzione importante soprattutto dal punto di vista militare e di controllo del territorio degli Aldobrandeschi che la edificarono e che la sfruttano per la sua posizione strategica di passaggio tra la zona montuosa e la costa. In realtà, comunque, la sua storia risale ancora a tempi più remoti, con gli etruschi che hanno lasciato i propri segni intorno al borgo, mentre col passare dei secoli si è vista dominare da vari signori fino a finire a Senesi e Medici.
Sicuramente d’interesse storico e artistico è il centro con le sue mura, costruite dagli Aldobrandeschi e completate nel XIII secolo, che incorporano anche l’imponente Torre dell’Orologio, che aveva anticamente funzione di avvistamento e difesa. Esiste anche una seconda cinta muraria, più moderna, situata nella parte bassa del paese, che presenta due torri di avvistamento, l’una a pianta quadrata, l’altra e pianta circolare. La perla di Pereta è, comunque, senza dubbio la Porta di Ponente che si innalza nella sua particolarità fino alle sue sommità merlate.