Tu sei qui

Alla scoperta di Pereta e Montiano

Il comune di Magliano offre, oltre al paese in sé, anche altri luoghi di interesse turistico che vale la pena visitare almeno una volta per la loro particolarità. Tra questi sicuramente vanno citati i paesi di Pereta e di Montiano, entrambi di origine medievale e per questo molto affascinanti.
Pereta ha avuto nel corso della storia una funzione importante soprattutto dal punto di vista militare e di controllo del territorio degli Aldobrandeschi che la edificarono e che la sfruttano per la sua posizione strategica di passaggio tra la zona montuosa e la costa. In realtà, comunque, la sua storia risale ancora a tempi più remoti, con gli etruschi che hanno lasciato i propri segni intorno al borgo, mentre col passare dei secoli si è vista dominare da vari signori fino a finire a Senesi e Medici.
Sicuramente d’interesse storico e artistico è il centro con le sue mura, costruite dagli Aldobrandeschi e completate nel XIII secolo, che incorporano anche l’imponente Torre dell’Orologio, che aveva anticamente funzione di avvistamento e difesa. Esiste anche una seconda cinta muraria, più moderna, situata nella parte bassa del paese, che presenta due torri di avvistamento, l’una a pianta quadrata, l’altra e pianta circolare. La perla di Pereta è, comunque, senza dubbio la Porta di Ponente che si innalza nella sua particolarità fino alle sue sommità merlate.
Anche a Montiano non poteva ovviamente mancare la cinta muraria che però si conserva solo in alcuni tratti. Le vere attrazioni del paese sono quindi prevalentemente di stampo religioso, eccezion fatta per la Torre dell’orologio che si distingue per la sua particolare colorazione rosa. La chiesa di san Giovanni Battista è rilevante sia per la sua struttura architettonica, ad una navata con cappelle laterali ed un campanile, sia per gli affreschi seicenteschi e gli altari laterali in stile barocco che ospita al suo interno. La chiesa di san Giuseppe, invece, colpisce per la sua semplicità che caratterizza tanto l’esterno, con un portale e due finestre ad affiancarlo, accompagnati da un campanile a vela, quanto l’interno, con un’unica stanza.

Località: 

Accesso utente