La spiaggia di Cala di Forno una delle spiagge più belle della Maremma Toscana

Magliano in Toscana - Magliano in Toscana
La spiaggia di Cala di Forno vista da Marina di Alberese

Descrizione

La spiaggia di Cala di Forno - Le più belle spiagge della Maremma Toscana

Ubicazione della spiaggia di Cala di Forno

La spiaggia di Cala di Forno è una piccola baia dominata dalla Torre di Cala di Forno viene considerata un piccolo e raffinato gioiello tra le più belle spiagge del litorale maremmano. La spiaggia di Cala di Forno è situata all’interno del Parco Naturale della Maremma, fra Talamone e la fine della spiaggia di Collelungo a sud di Marina di Alberese; il comune all'interno del quale ricade è quello di Magliano in Toscana, piccolo gioiello di origine etrusca sulle colline maremmane. La spiaggia di cala di Forno è un luogo dove la natura, incontaminata, è la protagonista assoluta; la difficoltà nel raggiungere la spiaggia di Cala di Forno la ha preservata dai grandi flussi turistici rendendola una tra le spiagge piu’ belle ed intatte d’Italia ed in grado di offrire al visitatore in vacanza in Maremma una giornata a contatto con un ambiente ancora integro ed una natura protetta.

Come raggiungere la spiaggia di Cala di Forno
La spiaggia di Cala di Forno non è molto semplice da raggiungere in quanto si trova all'interno di una proprietà privata che ne impedisce l ingresso dalla strada principale a meno che non si abbia una autorizzazione ad attraversarla; pertando gli unici due modi per arrivare alla spiaggia di cala di Forno sono via mare o via terra con circa due ore di camminata lungo i sentieri del Parco della Maremma nella macchia mediterranea dove volpi, fagiani e cinghiali diventano compagni naturali di viaggio.

Dintorni e servizi nella spiaggia di Cala di Forno

Ultimo approdo del Granducato di Toscana prima di giungere allo Stato Pontificio, Cala di Forno e’ stata in passato, luogo di confine e contrabbando. Intorno alla cala  le storiche  torri della citata Cala di Forno, oltre la sua gemella di Collelungo e dell’Uccellina  – già punti di avvistamento contro le scorribande turche – svettano alte oltre la strada che dall’Aurelia sale sui Monti dell’Uccellina .